Aperte le iscrizioni al corso “Elementi di arredo per la sentieristica e valorizzazione legno locale”

Il corso, formativo e gratuito, si rivolge a a operatori forestali, impresari edili, apprendisti, agricoltori, liberi professionisti, studenti, giovani che vogliono intraprendere una professione pratica.

Il corso ha una durata di 2 giorni e prevede la realizzazione di opere di arredo urbano legato alla sentieristica (panchine, tavoli picnic ecc.) utilizzando materiale locale di scarto per un totale di 4 ore di introduzione delle metodologie di intervento e delle nozioni teoriche di base e 12 di attività didattica pratica in campo di realizzazione di opere.

DATE E ORARI

Venerdì 13 marzo 2020 ore 8.00—17.30
Sabato 14 marzo 2020 ore 8.00—17.30

SEDE

Le lezioni si terranno presso il Centro Parco di Villaggio Cagnola, Strada Provinciale 62 Rasa di Varese (VA)

DOCENTI

Il corso è organizzato e tenuto da istruttori AIFOR (Associazione Istruttori Forestali). Il responsabile del corso è l’istruttore Aimo Paolo , Dott. Forestale, esperto di progettazione e realizzazione di opere di Ingegneria Naturalistica. Verrà affiancato dall’istruttore Magnetti Stefano.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per motivi organizzativi la partecipazione al corso è limitata a 15 persone che abbiano già compiuto 18 anni.

I partecipanti al corso “Operatore di ingegneria naturalistica” erogato dal progetto Upkeep The Alps avranno diritto di prelazione. A seguire, secondo l’ordine dei arrivo delle domane debitamente compilate, si darà priorità agli operatori P.M.I dell’area Transfrontaliera di  Varese, Como, Lecco, Sondrio e Varese e a seguire i giovani al di sotto dei 35 anni che hanno necessità di professionalizzarsi . A seguire le altre persone interessate.

Chiusura delle iscrizioni: 10 marzo 2020.

Inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato (comprensivo del modulo sulla privacy) al seguente indirizzo:

segreteriacorsi@upkeepthealps.eu

ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Durante il corso è previsto l’uso della motosega. Nel caso di eccedenza del numero di iscritti rispetto alla quota massima di corsisti, sarà effettuata una selezione anche sulla base delle abilità all’uso della motosega.
  • Attrezzature e macchinari saranno messi a disposizione dall’ente erogatore.
  • Per le attività pratiche sono necessari ed a cura dei singoli partecipanti: scarponi antitaglio, pantaloni antitaglio, e vestiti da cantiere ad alta visibilità, casco forestale con otoprotettori e visiera, guanti da lavoro (DPI).
  • Il corso è GRATUITO. Sono a carico dei partecipanti le pause caffè, i pranzi, pernottamenti e il trasporto.
  • Durante il corso verranno effettuati delle riprese e delle foto al fine di predisporre dei video e materiale multimediale da utilizzare come strumento promozionale e divulgativo circa le attività del Progetto. Verrà richiesta l’autorizzazione prima dell’avvio delle attività.
  • Verrà rilasciato un attestato di frequenza con la frequenza del 70% del monte ore .

Contatto organizzativo: Arch. Monica Brenga o Dott.ssa Elisa Scancarello e-mail segreteriacorsi@upkeepthealps.eu , Tel. 0332 435386

Contatto formativo: AIFOR, e-mail info@aifor.it , Tel. 0123 660022

.

Nei sottostanti file pdf sono disponibili:

Presentazione del corso

Programma del corso

Modulo di iscrizione e privacy