Il corso, formativo e gratuito, si rivolge a a operatori forestali, impresari edili, apprendisti, agricoltori, liberi professionisti, studenti, giovani che vogliono intraprendere una professione pratica.
Il corso ha una durata di 2 giorni e prevede la realizzazione di opere di arredo urbano legato alla sentieristica (panchine, tavoli picnic ecc.) utilizzando materiale locale di scarto per un totale di 4 ore di introduzione delle metodologie di intervento e delle nozioni teoriche di base e 12 di attività didattica pratica in campo di realizzazione di opere.
DATE E ORARI
Venerdì 11 settembre 2020 ore 8.00 – 17.30
Sabato 12 settembre 2020 ore 8.00 – 17.30
SEDE
Le lezioni si terranno presso il Centro Parco di Villaggio Cagnola, Strada Provinciale 62 Rasa di Varese (VA)
DOCENTI
Il corso è organizzato e tenuto da istruttori AIFOR (Associazione Istruttori Forestali).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per motivi organizzativi la partecipazione al corso è limitata a 15 persone che abbiano già compiuto 18 anni.
I partecipanti al corso “Operatore di ingegneria naturalistica” erogato dal progetto Upkeep The Alps avranno diritto di prelazione. A seguire, secondo l’ordine dei arrivo delle domane debitamente compilate, si darà priorità agli operatori P.M.I dell’area Transfrontaliera di Varese, Como, Lecco, Sondrio e Varese e a seguire i giovani al di sotto dei 35 anni che hanno necessità di professionalizzarsi . A seguire le altre persone interessate.
Chiusura delle iscrizioni: 7 settembre 2020.
Inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato (comprensivo del modulo sulla privacy) al seguente indirizzo:
segreteriacorsi@upkeepthealps.eu
ULTERIORI INFORMAZIONI
- Durante il corso è previsto l’uso della motosega. Nel caso di eccedenza del numero di iscritti rispetto alla quota massima di corsisti, sarà effettuata una selezione anche sulla base delle abilità all’uso della motosega.
- Attrezzature e macchinari saranno messi a disposizione dall’ente erogatore.
- Per le attività pratiche sono necessari ed a cura dei singoli partecipanti: scarponi antitaglio, pantaloni antitaglio, e vestiti da cantiere ad alta visibilità, casco forestale con otoprotettori e visiera, guanti da lavoro (DPI).
- Il corso è GRATUITO. Sono a carico dei partecipanti le pause caffè, i pranzi, pernottamenti e il trasporto.
- Durante il corso verranno effettuati delle riprese e delle foto al fine di predisporre dei video e materiale multimediale da utilizzare come strumento promozionale e divulgativo circa le attività del Progetto. Verrà richiesta l’autorizzazione prima dell’avvio delle attività.
- Verrà rilasciato un attestato di frequenza con la frequenza del 70% del monte ore .
Contatto organizzativo: Arch. Monica Brenga o Dott.ssa Elisa Scancarello e-mail segreteriacorsi@upkeepthealps.eu , Tel. 0332 435386
Contatto formativo: AIFOR, e-mail info@aifor.it , Tel. 0123 660022
.
Nei sottostanti file pdf sono disponibili: