Il corso formativo gratuito si rivolge a tutti i professionisti che si occupano di territorio e della gestione di dati cartografici. Può essere seguito anche da coloro che hanno poca o nessuna esperienza GIS e che vogliono iniziare ad utilizzare un software geografico per le proprie necessità di lavoro.
Oggetto del corso è la teoria del GPS e la gestione di dati cartografici tramite software su pc per effettuare il post-processamento; si apprenderà a utilizzare i comandi base di un software gratuito GIS con il quale è possibile analizzare e modificare in modo congiunto dati geografici e alfanumerici associati tra di loro, per effettuare analisi territoriali e creare mappe tematiche.
Il corso prevede lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche sul campo.
DATE E ORARI
2-3 marzo e 9-10 marzo 2020 dalle 8:30 alle 17:30
DOVE
presso il Museo della Cultura Rurale Prealpina, adiacente alla sede del Parco del Campo dei Fiori, in via Trieste 40 a Brinzio (Varese).
DOCENTI
Il responsabile del corso è l’ing. Giorgio Meroni, affiancato durante le lezioni dall’ing. Marco Tagliabue
REQUISITI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per motivi organizzativi la partecipazione al corso è limitata a 20 persone che abbiano già compiuto 18 anni.
Al fine dell’assegnazione dei posti farà fede la data di invio del modulo.
In caso di numero di richieste maggiore ai posti disponibili si darà priorità agli operatori P.M.I dell’area di Progetto e a seguire i giovani al di sotto dei 35 anni con necessità di professionalizzarsi. A seguire le altre persone interessate.
Inviare i moduli di iscrizione e privacy debitamenti compilati alla e-mail: segreteriacorsi@upkeepthealps.eu
Chiusura delle iscrizioni: 27 febbraio 2020
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ogni singolo partecipante è invitato a dotarsi di un pc portatile personale. Ogni partecipante in possesso di uno strumento GPS è invitato a portarlo. Per l’esercitazione sul GPS sul campo sono necessari scarpe e vestiti da trekking. Copertura assicurativa a carico del Parco Campo dei Fiori.
Il corso è GRATUITO. Sono a carico dei partecipanti le pause caffè, i pranzi ed il trasporto. Verrà rilasciato un attestato di frequenza con monte ore del 70%.
CONTATTI
Contatto organizzativo: arch. Monica Brenga o dott.essa Elisa Scancarello e-mail: segreteriacorsi@upkeepthealps.eu, Tel.0332 435386
Contatto tecnico: ing. Giorgio Meroni, gpsbrianza@gmail.com, Tel. +39 380 7225128
.
Scarica qui la presentazione del corso, il programma e il modulo di iscrizione